TORRE DEL LAGO. “Oltre 200 lavoratori senza stipendio: è questa la gravissima notizia che gli oltre 200 lavoratori del Festival Pucciniano hanno dovuto apprendere, controllando il loro conto corrente il 10 di questo settembre, giorno di paga del mese di agosto”. Lo scrive in una nota l’Slc-Cgil, il Sindacato Lavoratori della Comunicazione, Postelegrafonici, Cartai e Cartotecnici della Cgil.

“Sì, perché la notizia non è stata nemmeno data preventivamente dall’azienda, magari con due note di spiegazione, per illustrare le eventuali problematiche, come prassi normale vorrebbe.

“Non è stato fatto forse perché i problemi non ci sono? Questa stagione, come veniva confermato negli incontri sindacali tenutisi fino alla scadenza della stessa è stata buona sia per affluenza che per incassi, di cui si constatava il volume positivo già nella fase di preparazione, attraverso il circuito delle vendite. Ad oggi, con ampio ritardo, ci viene  spiegato il ritardo nel pagamento degli stipendi relativi al mese di agosto 2015 è, a sua volta, determinato dal ritardo del pagamento alla Fondazione di quanto dovutole a titolo di contributo Fus per l’anno in corso.

“Per sopperire, il 18 settembre la Fondazione ha proceduto per atto pubblico alla cessione del credito ad un istituto di credito con cui intrattiene rapporti. Che significa questo? Perché dircelo solo ora? I ritardi nei pagamenti dei fondi sono cosa, purtroppo, normale. Ad agosto, a stagione appena chiusa e le liquidità di cassa disponibili si può fare affidamento solo sui fondi ministeriali?

“I lavoratori sono stanchi, oltreché preoccupati, e non intendono accettare questa situazione. Della vicenda hanno immediatamente interessato la Cgil. Verrà messa in piedi un’assemblea, questa settimana, e si darà avvio da subito a tutte le azioni volte alla tutela degli interessi dei singoli lavoratori”.

(Visitato 455 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festival puccini lavoratori torre del lago

ultimo aggiornamento: 21-09-2015


Elezioni provinciali 2015, il nuovo consiglio: Buratti c’è, fuori Del Dotto

“Con quali criteri si assegnano o revocano gli incarichi in Cgil?”